Cosa vuol dire sostenibilità?

Per noi la sostenibilità sta alla base di ogni progetto

Siamo convinti che solo lavorando in modo consapevole e sostenibile proteggiamo la natura, colei che consente la rigenerazione delle risorse primarie dalle quali dipendiamo. 
Per questo, ci impegniamo quotidianamente a: 

 

1.

Migliorare la biodiversità e la qualità del suolo, aumentando la quantità della sostanza organica. Nutrendo il suolo, che è la “casa” dove abitano le radici delle nostre viti, permette loro di vivere in un ambiente più ospitale, riducendo il loro livello di stress e incentivando la ricchezza gusto-olfattiva dei vini.

a. concimiamo il suolo con prodotto naturale, generato dai nostri animali o da materiale verde (fogliame, erba e vinacce)

b. pratichiamo la semina polifunzionale. Scegliamo essenze che hanno caratteristiche, attività biologica e potenzialità diverse e che con le loro radici arricchiscono la vitalità del terreno.

c. lavoriamo per aumentare la biodiversità strutturale ed epigea, ospitiamo animali come api, cavalli, pecore od oche. 

particolare di una gemma di vite e immagine di un cane nel filare

2.

Eliminare i diserbi, diminuire al massimo gli input chimici di sintesi e l’utilizzo di rame in vigna.

dettagli dei lavori in campagna

3.
Privilegiamo i materiali naturali per attrezzature e lavori nei vigneti:
a. abbiamo eliminato l’utilizzo di plastica nel vigneto, optando per legacci e sostegni biodegradabili

b. abbiamo sostituito pali in cemento o zinco con pali e fili in corten, completamente riciclabili e neutri per il terreno e il paesaggio.

immagini della campagna e del filare

4.

Accompagniamo la pianta con interventi manuali mirati per la gestione della chioma in modo che esprima al massimo le sue potenzialità.

Riduciamo al minimo gli interventi sulla materia prima, preservando l’integrità delle uve, la qualità e la naturalità del vino:

a. raccogliamo l’uva manualmente in piccole cassette che evitano lo schiacciamento.
 

b. durante la vendemmia, il prodotto viene prelevato dalla pianta e giunge nel massimo di 10 minuti alla cantina per la lavorazione. La tenuta vanta di 12 ettari collocati in modo compatto e uniforme tutt’intorno ad essa. Il tragitto vigna-cantina è pertanto immediato, garantendo qualità e preservando la freschezza al momento della pressatura.

c. conserviamo il legame tra le caratteristiche organolettiche dei prodotti e del territorio dal quale provengono.

d. non aggiungiamo allergeni in fase di produzione e lavoriamo in ottica di riduzione dei coadiuvanti in fase di vinificazione.

 

cassetta con uva durante la vendemmia e scorcio di un filare

5.

Rinnoviamo e concepiamo nuovi spazi architettonici ecosostenibili:

a. l'ampliamento della cantina e le nuove costruzioni in atto abbracciano concetti di bioedilizia, utilizzando quasi esclusivamente materiali naturali, come il legno, la fibra di legno e il sughero. Impieghiamo modelli sostenibili che ci permettono di ottenere la certificazione Casaclima.

b. in ottica di efficienza energetica e protezione ambientale, impieghiamo strategie come il recupero dell'acqua, la geotermia e il fotovoltaico.

ragazza immersa nella natura di un filare 

6. 

Scegliamo soluzioni naturali quando imballiamo e confezioniamo i nostri prodotti:

a. Il packaging privilegia la carta, sughero, juta, rafia naturale, borse in cotone organico e confezioni di latta riutilizzabili.

b. stiamo lavorando per ridurre il peso delle bottiglie

c. trasmettiamo consigli sul corretto riutilizzo, riciclo e smaltimento dei nostri materiali.

7.

Selezioniamo i fornitori in funzione dei loro criteri di sostenibilità e ci approvvigioniamo, soprattutto per i prodotti alimentari, da aziende agricole del territorio o delle province a noi limitrofe. 

dettaglio di insalata di farro e focaccia artigianale