Consigli per la Mise en Place

Creare l'atmosfera giusta e far sentire l'ospite a suo agio sono due obbiettivi che il nostro team persegue ogni giorno presso il Wine Bar. 
Vogliamo condividiamo con te il Vademecum che lo staff utilizza per allestire tavolate importanti, cene in vigna o altri eventi particolari: 8 semplici step per un effetto WOW!

 

1. Scegli lo stile della tua tavola e i colori principali, ne bastano due o tre: bianco-oro, il classico verdone-bordeaux-oro, oppure il verde dato da elementi naturali raccolti in campagna o in un parco e il marrone di particolari in legno. 

2. Scegli il centrotavola che ha un ruolo importantissimo nella mise en place. Dovrà essere proporzionato alla misura del tavolo e posto o al centro, oppure su tutta la sua lunghezza. 

3. Gioca con le altezze. Disponi candele, lanterne, vasi, alzate e bicchieri con altezze differenti per spezzare le simmetrie e creare movimento. Utilizzale in numero dispari. Non disporre nulla all'altezza degli occhi dei commensali seduti. Fai in modo che nulla possa interferire con la loro visuale, ma che il dialogo e la vista tra ogni ospite siano facili e immediati.
Il consiglio in più: puoi utilizzare delle bottiglie vuote di vino vuote e porci una lunga candela per realizzare un portacandele economico e zero waste.  

4. Arricchisci la mise en place. Puoi utilizzare un sottopiatto particolare, un piattino piccolo a lato per poggiare il pane oppure dei sottobicchieri. Il consiglio in più: utilizza dei tronchetti in legno per un effetto naturale, oppure delle tovagliette in raffia intrecciata o juta.

5. Sostituisci le classiche bottiglie di acqua con caraffe o brocche in stile con la tua tavola. Predisponi un bicchiere per l'acqua e uno per il vino.

6. Il tovagliolo ha un ruolo molto importante: può essere di vari materiali, essere posto a destra, in alto o al centro del piatto e può essere esso stesso un elemento decorativo. Ovunque tu lo metta, starà sempre bene. Cerca solo di evitare arrotolamenti e composizioni artificiose, da anni '80. La semplicità di un bel tovagliolo di qualità, in lino o cotone grezzo, vince sempre.

7. Realizza dei segnaposto che completano la tavola e rendono speciale ogni invitato. Puoi pensare ad un tema e crearli da te. Puoi scriverci il nome di ogni invitato oppure possono essere una semplice pensiero che ognuno può portare a casa con sé come ricordo della serata.
Il consiglio in più: utilizza un tappo in sughero da spumante, incidilo sulla sommità creando una fessura e inserisci un cartoncino con il nome del tuo ospite.

8. Scegli la musica e le luci giuste, due elementi fondamentali per creare l'atmosfera. Scegli luci calde e soffuse, che non siano direzionate verso i volti dei tuoi ospiti. Il consiglio in più: accendi delle candele per rendere il tutto più caldo e magico.