Chiaretto

Il Valtènesi Chiaretto Micaela 2018 è la nostra prima e rigorosa interpretazione di un vino esclusivo di questo territorio. Un vino che nasce da un bland di uve autoctone: Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino, tramite la tecnica del salasso, con poche ore di contatto tra mosto e bucce. Dalla successiva svinatura operata dalla mano esperta del nostro enologo, si ottiene freschezza, temperamento e il colore unico che ne contraddistingue il carattere.

download scheda

Sauvignon

Il Sauvignon Blanc Contessa Lene rappresenta la nostra anima vitivinicola altoatesina. Questo prodotto di alta qualità è frutto dell’attenta raccolta a mano dei grappoli posti sui nostri vigneti arrampicati sui terreni scoscesi a Terlano, nella patria del Sauvignon, a 400 m di altezza. Dove il sole e gli sbalzi termici tra giorno e notte aiutano ad esaltarne profumi e sapori.

download scheda

Riesling

Il Riesling Gioia 2018 rappresenta il nostro credere nella vocazione di questo territorio per vini bianchi di grande qualità e longevità. I vitigni Riesling Renano e il Riesling Italico appartengono a queste colline da quando nacque la viticultura in Valtènesi. E la vendemmia 2018 ci sta raccontando una storia appassionante, pronta a rifiorire in tutto il suo splendore.

download scheda

La cantina

È all’interno di una corte ottocentesca immersa nei vigneti. È qui che nascono i nostri vini, tra continui controlli e infinite attenzioni. Una struttura in muratura antica che testimonia la storicità enologica di questo territorio e dove la tecnologia è al servizio della tradizione, aiutando chi ci lavora quotidianamente con dedizione a far sì che i nostri prodotti raggiungano l’eccellenza ricercata. Accogliamo i nostri ospiti e nuovi amici in un’accogliente cantinetta dove respirare la storicità della struttura, affiancando le nostre etichette a prodotti gastronomici locali, che ne valorizzano ulteriormente le spiccate qualità.

Vitigni

Da quelli storici pluritrentennali a quelli rinati da una attenta riqualificazione, i 12 ettari di vigneti che circondano la cascina, sono varietà autoctone e testimoniano la tradizione enologica territoriale: il Groppello Gentile, il Barbera, il Sangiovese, il Marzemino, il Riesling Renano, il Riesling Italico e l’incrocio Manzoni. Il nostro progetto vitivinicolo in Valtènesi ha come principio ispiratore quello di dare ai nostri vigneti il prestigio che meritano a livello nazionale ed internazionale, anche grazie alla collaborazione con gli altri produttori locali.