Un’antica
Corte Agricola

Il cuore della nostra proprietà è un’antica Corte Agricola, una cascina a corte chiusa le cui origini risalgono al 1800, dove la coltivazione vitivinicola e dell’olio è stata praticata fin dal principio. La particolare tipologia architettonica è caratterizzata dalla presenza di un cortile interno attorno al quale si sviluppa l’edificio. All’interno della Corte si trova l’antica barricaia, un ambiente suggestivo dove si respira la poesia del vino. La Corte Agricola è il centro della proprietà Conti Thun, attorno al quale si estendono 12 ettari di vitigni e 2 ettari di ulivi.

La Valtènesi

Il nostro vino e i nostri prodotti nascono in Valtènesi, a Puegnago del Garda, un territorio collinare situato nella parte sud occidentale del Lago di Garda, a dieci minuti di distanza dalle principali località turistiche di Desenzano e Salò. Siamo nell’entroterra del Lago di Garda, il maggiore lago italiano con una superficie di 370 km quadrati, dove dolci colline si alternano a piccole aree pianeggianti, la cui origine morfologica deriva dal trasporto e deposito avvenuto durante le glaciazioni. Il microclima creato dal bacino del lago e le particolari caratteristiche della terra hanno determinato la peculiarità del territorio, particolarmente vocato alla coltivazione dell’uva e delle olive.

Vini e
storia

Olio e
tradizione

Le pregiate varietà autoctone di olive Casaliva e Leccino sono rinomate in queste terre oggi e nel passato. Grazie a una sinergia tra uomo e olivo dai frutti dell’albero nasce un olio extra vergine unico, la cui leggerezza ed eleganza si condensano in gusti esclusivi, da provare.

Bellezza mediterranea

Le colline della Valtènesi ci hanno conquistato per la loro storia antica e affascinante e per la bellezza mediterranea che evocano. L’energia del sole, i venti leggeri che accarezzano la pelle, i profumi: un habitat di grande pregio naturalistico, con una vegetazione tipica del clima mediterraneo, tutto da vivere e da scoprire. Tra profumi di limoni, cedri e alloro, nel paesaggio naturale delle verdi colline punteggiate da cipressi e pini, si estendono macchie di vigneti e uliveti, che crescono rigogliose grazie al microclima creato dall’incontro tra le colline e il lago. Il grande bacino del Garda assicura inverni miti e lunghe estati soleggiate, con brezze di vento dolci e rinfrescanti. Un lago “di mare” che affascina per la sua varietà, bellezza e affinità ai meravigliosi paesaggi mediterranei.

La varietà e la qualità dei prodotti di questa terra si estende anche verso altri sapori, dagli agrumi alle verdure. E proseguono con specie di pesce particolarmente apprezzate, tra le quali la trota e la carpa. Specialità che presto saremo pronti a farvi gustare, così come i salumi e i formaggi già presenti nella nostra cantinetta. Farveli conoscere, per noi sarà un piacere in più.